Fabio Tirrito

ISTRUTTORE CINOFILO

Istruttore cinofilo (Opes-Coni – 2014)  ha un’esperienza pluriennale in quest’ambito. 

Inizialmente tramite associazioni di volontariato per la tutela dell’animale, come Y LOVE DOG e poi anche come dog sitter privato.

Si diploma nel 2014 per l’addestramento avanzato di Cliker Training, Creazioni di Triks, Problem Finding, Problem Shaping, Ricerca in Superficie, Riporto Discriminato, Apporto e Applicazione delle tecniche per incremento dei livelli di autostima del cane. 

Negli anni ha ottenuto ottimi risultati in prestazioni pratiche di addestramento del cane e seguito diversi corsi specifici:

Comunicazione (Rosanna Benedetti, 2013)
Ricerca di dispersi su macerie (Michele Lazzarini, 2014)
Stage per cani guida per ciechi (Alessandro Vestri, 2014)
Nel 2015 segue uno stage di Treibball (Tathiana Beltrami, 2015), e se ne appassiona facendone uno dei fulcri della propria attività sportiva con i nostri amici a 4 zampe.

AnimaLMente “Relazioni Specchio” Volterra (Fantasia Cinofila asdps, 2016)

Fondatore e Presidente della Scuola di Educazione Cinofila DOGOOD, oltre alle consulenze di educazione/rieducazione/attività sportive e amatoriali rivolte a cani di proprietà, progetta percorsi per la sensibilizzazione e la cura dei nostri amici a 4 zampe, basandosi sempre su un approccio zoo-antropologico, che riconosce ”l’alterità animale”, ovvero non considera l’animale come strumento da lavoro, ma lo vede con la sua identità e con un bagaglio di emozioni, abilità e conoscenze che lo rendono nostro partner relazionale a tutti gli effetti.

Stage frequentati 2018-2019:

  • Stage “Primo soccorso veterinario” (Lucia Pucci, 2018)
  • Stage “Il ruolo del figurante nella cinofilia da soccorso” (Giuseppe Sollo e Carlo Bientinesi, 2018)
  • Evento formativo “Work Nose applicato ai problemi di comportamento” (Elena Vizzone, 2018)
  • Tellington TTouch (Simila Laiatici, 2019)
  • Seminario sul recupero di soggetti aggressivi (Giacomo Scoccia e Mirco Spada, 2019)
  • Corso “Figuranti per cani da soccorso – formazione di base e avanzata” (Luca Carli, 2019)
  • Stage “Approccio gestione e recupero comportamentale dei cani aggressivi” (Jean Jaques Peton, 2019)
 

Nel Luglio 2019 si classifica al terzo posto della categoria “Avviamento” con Diana, nella gara di ricerca sportiva organizzata da ARS Ricerca Sportiva. Da Settembre 2019 decide di portare all’interno del Centro Cinofilo DOGOOD un corso di Preparazione all’esame ENCI CAE-1, riscuotendo già dall’avvio un ottimo successo.

Ha collaborato con altri Centri Cinofili nell’organizzazione di Stage per far conoscere la disciplina del TREIBBALL: attività ludica, ma anche disciplina agonistica, poco conosciuta in Toscana, ma che risulta essere all’interno del nostro centro un corso molto apprezzato.

Stage frequentati 2020-2021:

  •  Giornata di lavoro su macerie – Campo macerie valiano Siena (Marco Totobrocchi, 2020)
  • Operatore colonna nazionale (Fabrizio Ernesto Pergliasco e Carmine Lizza, 2020)
  • Stage obbedience (Christine Feichtinger, 2020)
  • Stage “La motivazione del cane con il gioco applicato alla ricerca in superficie” (Luca Carli, 2020)
  • Stage formativo attività ricerca e soccorso “simulazione intervento ricerca in superficie” (Catania Benedetto, 10-11/10/2020)
  • Corso per soccorritore di livello base (Anpas, 2021)
 

Nel 2020 ha conseguito l’esame propedeutico ed operativo da soccorso ENCI per persone scomparse in Superfice con Diana, Pastore Australiano red.

Nel 2020 gli viene riconosciuta la qualifica di educatore di livello avanzato in OPES.

Nel 2021 diventa referente nazionale Treibball e di Ricerca Sportiva in OPES; a Ottobre ha conseguito l’esame propedeutico da soccorso ENCI con Queen, Golden Retreiver.

TRIKY (PET-PARTNER)
Pastore Tedesco, nato a Firenze nel 2012. Nel 2013 intraprende con Fabio un percorso di formazione reciproca per lavorare come coppia pet-partner nelle attività didattiche. Educato all’obbedienza di base ed avanzata, attualmente è impegnato nell’attività sportiva di Treibball.

KEDDYS (PET-PARTNER)

Pastore Belga Malinois è la nuova arrivata al centro cinofilo, al momento ha 5 mesi e sta conseguendo l’addestramento per soccorso.