Educazione di Base

A… B… C…

Quante volte ci è capitato di uscire con Fido in “assetto da guerra”, pronti ad affrontare una passeggiata che si prospetta imbarazzante, faticosa e/o preoccupante? Inseguiamo mai Fido per infilargli la pettorina? Abbiamo mai rischiato di cadere per le sue strattonate al guinzaglio?

In tutti questi casi dobbiamo renderci conto che il problema è la relazione tra Noi e la sua educazione di base!

Quando un cane entra a far parte della nostra famiglia, ci si aspetta da lui un comportamento educato, ma spesso non facciamo i conti con esigenze, carattere e reali necessità del nostro compagno. Diventa allora di vitale importanza riuscire a trovare un’intesa, una forma di comunicazione condivisa, che possa rendere la convivenza piacevole e serena per entrambi.

La costruzione di tale rapporto è frutto di un lento e paziente apprendimento reciproco!

La tecnica utilizzata durante i nostri insegnamenti si basa esclusivamente sulla tecnica comportamentale del rinforzo positivo, nella quale il cane non viene mai punito e/o mortificato. Motivazione e cooperazione vengono costantemente rinforzati attraverso gratificazioni primarie (coccole, bocconcini, gioco), le quali ci consentono di sviluppare nei nostri amici a 4 zampe attenzione e aspettative positive nei nostri confronti.

I corsi di educazione cinofila di base proposti dal Centro Cinofilo Dogood sono studiati su misura per ciascun binomio uomo-cane, con lo scopo di prevenire o risolvere le piccoli, le grandi difficoltà, che possono presentarsi ogni giorno nella gestione del cane in occasione di passeggiate, giochi nel parco o rispetto dei ruoli all’interno della famiglia.

< Torna a LE NOSTRE ATTIVITA’