Giochiamo in Ricerca – con Luca Carli

Luca Carli ci spiega la motivazione con il gioco

Il termine “motivazione”, usato in cinofilia, indica cosa il cane cerca nel mondo, i suoi interessi e le tendenze ad esprimere determinati comportamenti. La motivazione rappresenta una necessità del nostro cane che deve essere in qualche modo soddisfatta; se non si sfoga crea frustrazione, mentre se si trova dà un forte senso di appagamento e felicità.
Addestrare un cane con il gioco secondo le proprie motivazioni potrà darci enormi soddisfazioni.

Luca Carli ci aiuterà proprio in questo: motivare il nostro cane con il gioco. Cercheremo di contestualizzare la motivazione e il gioco applicandoli alla ricerca dispersi, perchè chi ci conosce, sa che è un’attività che stiamo portando avanti da parecchio tempo.

Luca, con la sua esperienza in IPO, Mondioring, Ricerca in Superficie, Riabilitazione Comportamentale, ci racconterà come nelle attività di ricerca dispersi, sia in superficie che sotto le macerie, sia importante il gioco per alimentare il motore del nostro cane. In queste attività, riveste anche, un’importanza primaria il gioco del cane con il figurante. Il cane si abitua a giocare con gli estranei e a distanza dal proprio conduttore.

Il gioco è il modo più naturale e spontaneo di allenare, preparare, addestrare ed educare un cane.

GIOCANDO in RICERCA – Lo Stage

Un cane che gioca con una pallina, abituato a rincorrerla, riportarla al figurante/conduttore per far scattare un combattimento amichevole, il tira e molla, potrà essere facilmente indirizzato verso numerose attività cinofile d’interesse sociale, sportivo o istituzionale.

Martedì 13 Ottobre dalle ore 8.30 alle 18.00, il Centro Cinofilo DOGOOD, organizza uno STAGE con Luca Carli: GIOCANDO in RICERCA – la motivazione del Cane con il gioco applicato alla Ricerca in Superficie.

Lo Stage è aperto a tutti i binomi, o anche a chi non ha un cane e vuole partecipare come uditore. Si può partecipare anche con più di un cane. L’iscrizione all’evento è obbligatoria e per tutte le informazioni e le iscrizioni si dovrà contattare la nostra Segreteria alla mail segreteria@centrocinofilodogood.it.

Per partecipare all’evento sarà necessario essere tesserati al nostro Centro Cinofilo. In caso non si abbia la tessera si potrà tranquillamente fare il giorno dell’evento.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *