La nostra Filosofia

Il rinforzo Positivo

Quando fate qualcosa preferireste ricevere dei complimenti o essere rimproverati? A chi è che piace essere rimproverato? E perchè questa cosa dovrebbe essere diversa per i nostri cani? Mettere da parte la parola “castigo”, per lasciare spazio alla parola “bravo” è la base del cosiddetto “Rinforzo Positivo”. Il vostro cane sarà premiato con qualcosa che gli piace! Tutte le volte che il cane farà quello che gli chiedete di fare o che assumerà il comportamento corretto verrà premiato!

Il premo non arriverà solo quando gli verrà chiesto di fare qualcosa, come ad esempio “il seduto” o “il terra”, ma anche quando il vostro cane farà qualcosa di giusto, senza che siate voi a chiederglielo.

Un cane che quando rientrate in casa vi è sempre saltato addosso, la volta che non lo farà, dovrà assolutamente ricevere una “valanga” di complimenti e premietti!

In questo modo il vostro cane si sentirà incoraggiato a ripetere in futuro tale azione e condotta.

I nostri istruttori basano le tecniche di insegnamento ESCLUSIVAMENTE su quello che si chiama “Rinforzo Positivo”, nel quale il cane non viene MAI punito e/o mortificato.

Motivazione e cooperazione vengono costantemente rinforzati attraverso gratificazioni primarie (coccole, bocconcini, gioco), le quali ci consentono di sviluppare nei nostri amici a 4 zampe attenzione e aspettative positive nei nostri confronti.

I metodi di castigo come il collare a scorrimento o il collare elettrico sono strumenti molto pericolosi e poco efficaci per i cani. E’ dimostrato che i cani spesso reagiscono arrabbiati contro chi sta intorno e danneggiano il comportamento dell’animale, facendolo diventare aggressivo, apatico e asociale. 

Il Centro Cinofilo DOGOOD è assolutamente contrario ad ogni metodo di insegnamento che non sia legato al Rinforzo Positivo.