Fabio Tirrito

Il Presidente

Istruttore cinofilo (Opes-Coni – 2014) e ha un’esperienza pluriennale in quest’ambito. Inizialmente tramite associazioni di volontariato per la tutela dell’animale, come Y LOVE DOG e poi anche come dog sitter privato.

Si diploma nel 2014 per l’addestramento avanzato di Cliker Training, Creazioni di Triks, Problem Finding, Problem Shaping, Ricerca in Superficie, Riporto Discriminato, Apporto e Applicazione delle tecniche per incremento dei livelli di autostima del cane.

Negli anni ha ottenuto ottimi risultati in prestazioni pratiche di addestramento del cane e seguito diversi corsi specifici:

  • Comunicazione (Rosanna Benedetti, 2013)
  • Ricerca di dispersi su macerie (Michele Lazzarini, 2014)
  • Stage per cani guida per ciechi (Alessandro Vestri, 2014)

Nel 2015 segue uno stage di Treibball (Tathiana Beltrami, 2015), e se ne appassiona facendone uno dei fulcri della propria attività sportiva con i nostri amici a 4 zampe. Fondatore e Presidente della Scuola di Educazione Cinofila DOGOOD, oltre alle consulenze di educazione/rieducazione/attività sportive e amatoriali rivolte a cani di proprietà, progetta percorsi per la sensibilizzazione e la cura dei nostri amici a 4 zampe, basandosi sempre su un approccio zooantropologico, che riconosce ”l’alterità animale”, ovvero non considera l’animale come strumento da lavoro, ma lo vede con la sua identità e con un bagaglio di emozioni, abilità e conoscenze che lo rendono nostro partner relazionale a tutti gli effetti.

…e Triky (pet-partner)

Pastore Tedesco, nato a Firenze nel 2012. Nel 2013 intraprende con Fabio un percorso di formazione reciproca per lavorare come coppia pet-partner nelle attività didattiche. Educato all’obbedienza di base ed avanzata, attualmente è impegnato nell’attività sportiva di Treibball.