Dr.ssa Alessandra Nocentini

Laureata in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università degli studi di Firenze e iscritta all’Ordine degli Psicologi della Toscana con il n° 6316.

Nel 2009 ho iniziato una collaborazione durata quattro anni con l’Albero Bianco di Prato (Laboratorio Interattivo Difficoltà e Disturbi di Apprendimento), occupandomi di problematiche di bambini, ragazzi e adolescenti con disturbi dell’apprendimento e con difficoltà scolastiche, attività che prosegue a tutt’oggi privatamente.

Nel 2011 ho frequentato il corso “I Disturbi Specifici di Apprendimento: valutazione e intervento in ambito psicoeducativo” presso il C.S.A.P.R. di Prato.

L’interesse per la psicoterapia relazionale mi ha portato ad approfondire la mia formazione in un ottica sistemico familiare presso il Centro Studi e Applicazione della Psicologia Relazionale di Prato, diretto dal Prof. Gianmarco Manfrida.

Dal 2011 per quattro anni, ho collaborato con il Centro d’Ascolto Psicologico della Misericordia di Grignano (Po), che si occupa di disagio psicologico e sostegno alla persona, nel ruolo di Psicologa.

Attualmente, pur mantenendo come attività principale la consulenza psicologica, il mio impegno si orienta anche su altri fronti come quello della formazione, dei progetti educativi per studenti ed in generale per l’area socioeducativa della psicologia. Svolgo in collaborazione con associazioni e organizzazioni serate di approfondimento e progetti formativi-informativi su varie tematiche di interesse psicologico e sociale.

L’obiettivo principale del mio lavoro è di prevenire il disagio psichico e promuovere il benessere psicologico di ogni persona, attraverso la consulenza e il sostegno, sia a livello individuale che nei propri sistemi di appartenenza come la coppia, la famiglia, la scuola e il lavoro.

 

Svolgo la libera professione come Psicologa Clinica a Prato presso:

Studio privato: Via Don Pio Vannucchi, 58

Studio Voce: Piazza Mercatale, 17

cell: 347 5928989 – email: alenoc@icloud.com

 

Pubblicazioni:

“L’uso della favola in un caso di terapia di coppia: stili narrativi a confronto”. INRETE – Rivista semestrale d’informazione del CSAPR.