Istruzione Avanzata

Le qualità nascoste

L’educazione e gli apprendimenti raggiunti attraverso il corso di base possono essere generalizzati a contesti più difficili, in presenza di forti stimoli, definiti distrattori (come ad esempio compiere le richieste in presenza di altri cani  e/o conduttori). Inoltre, all’interno del corso, vengono trasmessi ulteriori apprendimenti più complessi, che richiedono maggiore controllo, collaborazione e sintonia nel binomio a sei zampe per essere effettuati in modo corretto. Il corso di Istruzione Avanzata è rivolto a tutti coloro che intendono perfezionare la collaborazione con il proprio compagno a 4 zampe, migliorando la conoscenza del comportamento canino, affinando la tecnica di addestramento, insegnando esercizi sempre più complessi, con cani di tutti i tipi (di razza e fantasia) e di tutte le età, che abbiano già effettuato un corso di educazione di base.

Durante questi incontri può essere effettuato il Clicker training: metodo di insegnamento basato sul condizionamento operante, che consente l’insegnamento di comportamenti sempre più complessi. In particolare, il clicker (scatolina che emette un suono tipo click-clack), dopo essere stato associato ad uno stimolo positivo, consente di definire con precisione al cane quale sia il comportamento che desideriamo che lui metta in atto.

Alcuni degli obiettivi che si pone il corso durante le lezioni in campo sono la messa al piede del cane‌, la condotta senza guinzaglio, svolte, dietro front e variazioni delle andature, posizioni di “seduto” e “terra” in movimento, riporto in piano di un oggetto, terra/resta con chiamata al fronte e messa al piede, ecc…

Per quanto riguarda gli obiettivi domestici invece si parla di riporto di oggetti vari (chiavi, telecomando, scarpe, ecc…), apertura e chiusura porte, apporto  (es. chiedere al cane di portare l’oggetto datogli in un determinato posto/persona).

< Torna a LE NOSTRE ATTIVITA’