Corso di Ricerca in Superficie

Cerchiamo insieme

Il nostro Corso di Ricerca in Superficie parte come prima cosa come una attività divertente da fare con il proprio cane. Si basa sul “gioco” e sulla tecnica del rinforzo positivo (gratificazione e condizionamento) ovvero si premia il cane ogni volta che esegue correttamente l’attività richiesta.

Questa attività esalta le doti istintive del cane nel senso che, come sappiamo, per il cane il mondo è fatto principalmente di odori, a noi non resta altro che canalizzare questa peculiarità finalizzandola allo scopo che ci siamo prefissati. 

Per il cane la ricerca, in uno scenario reale come durante un addestramento, diventa un gioco. Il conduttore assieme ai figuranti del gruppo provvederà con l’addestramento a premiare il lavoro del collega a quattro zampe.

Il cane deve essere fortemente motivato nella ricerca e non deve essere distratto da altri odori o dalla presenza di altri animali. La determinazione è motivata dalla gratificazione del suo conduttore quando riesce nell’impresa.

Si inizia con piccoli semplice esercizi eseguiti presso il nostro campo, fino ad arrivare proprio con il nostro team di figuranti a simulare una vera e propria ricerca in campo aperto con il proprio cane.

Questa attività fa crescere tantissimo la relazione e il rapporto che si instaura tra il conduttore e il suo compagno a 4 zampe, partendo dal presupposto che prima di tutto ci si deve divertire insieme!