Corso Preparto

Crescere insieme

Premessa: l’arrivo di un figlio in famiglia porta grandissima gioia e altrettanto scompiglio! I nuovi orari, i nuovi impegni, le nuove emozioni e tutti i cambiamenti che la nuova condizione familiare comporta vengono vissuti e subiti non solo da Noi ma anche da Fido. Come possiamo fare affinché un nuovo equilibrio si crei armoniosamente e senza incidenti spiacevoli e più o meno gravi (somatizzazioni, morsi da parte di Fido ecc.)?

A chi è rivolto: il corso è appositamente pensato e creato per coppie in dolce attesa (dal 5° mese di gravidanza circa) e per il loro compagno a 4 zampe (di qualsiasi razza o età) e prosegue fino all’arrivo a casa del nuovo nato. Su richiesta, Dogood vi omaggia del Video Ricordo del rientro a casa e del primo incontro tra i vostri Cuccioli!

Il corso è strutturato in 2 momenti diversi:

  • Lezioni di gruppo: si tratta di lezioni per metà teoriche per i futuri genitori e per metà pratiche con coppia genitoriale e Fido
  • Lezioni singole: svolte presso l’abitazione dei futuri genitori con Fido

Circa la tecnica utilizzata: i nostri insegnamenti si basano esclusivamente sulla tecnica comportamentale del rinforzo positivo, nella quale il cane non viene mai punito e/o mortificato.

Obiettivi e finalità: evitare e prevenire i classici errori che rischiano di rendere poco piacevole e più tesa la convivenza tra Noi, il nostro piccolo e il nostro peloso sviluppare comportamenti adeguati che consentano una serena ed arricchente nuova vita tutti insieme.

In sintesi: il corso è strutturato al fine di prevenire qualsiasi problematica relativa alla nuova convivenza ed alla relazione tra il nuovo nato e Fido!

Modalità di svolgimento e note pratiche: il corso, della durata di 3/4 mesi, inizia a Gennaio e Giugno di ogni anno e viene svolto con cadenza quindicinale.