Comunichiamo a 4 Zampe

“Socializziamo” – Le foto del 20 Gennaio 2019

Si impara tantissimo nel guardare i cani socializzare tra loro: si capisce come interpretare i messaggi del loro corpo, i loro segnali.

I cani tra di loro si aiutano: un cane che non è molto introdotto nella socializzazione tra simili, può essere aiutato da altri quadrupedi ad “apririsi”, oppure ricevere uno STOP se “alza troppo la cresta” senza nessun motivo.

Cani che invece sono più timorosi, possono incontrarsi con cani molto ben socializzati e magari capire che non c’è assolutamente niente da temere! Non è assolutamente necessario che i cani giochino insieme per forza quando li facciamo incontrare in un’aerea sgambo, o comunque senza guinzaglio.
Voi avete sempre voglia di giocare? L’importante è che vengano concessi gli spazi, si possa convivere insieme e ci si possa conoscere. A volta questa cosa, per motivi di razza, di sesso, di carattere, o per altri svariati motivi, non è possibile e a nessuno piace mettere in pericolo il proprio cane.

Crediamo che queste giornate possano servire proprio per capire quando un cane può tollerare una socializzazione, quando non è proprio il caso, quando non ci sono pericoli e alla fine come approcciarsi e come interpretare il proprio cane e quello degli altri.

Guardate e le foto… e che dire: provare per credere!!!