Lo ha detto Fabio…: “Il Trasportino”

Trasportino SI o Trasportino NO

Sempre più persone mi chiedono se il trasportino sia un oggetto indispensabile al benessere del cane, nostro e della nostra auto.

La domanda è: Trasportino SI o Trasportino NO? Bisognerebbe però, prima di tutto, chiedersi “perchè?”.

Ci sono cani che hanno difficoltà particolari quando si trovano a dover affrontare le trasferte in auto.

Vi faccio alcuni esempi:

  • Il mio cane abbaia a tutto quello che vede  quando è in macchina;
  • Il mio cane è agitato quando è in macchina;
  • Il mio cane si “shakera” come se fosse un cocktail in macchina;
  • Il mio cane non sta fermo un’attimo quando si trova in macchina;

Prima di acquistare un prodotto, che poi non sapremmo cosa farcene, bisognerebbe affidarsi a professionisti del settore, che con il loro aiuto ci daranno i giusti consigli in base alle caratteristiche del cane.

E’ impensabile che ogni singolo individuo riesca ad accettare il trasportino come se nulla fosse. Ci sono casi in cui le difficolta da parte del cane sono talmente tante, che i risultati possono essere visti in periodi molto lunghi. Potrebbe sembrare una banalità per noi, ma per il nostro cane può non essere così semplice accettare, per il suo benessere, di rimanere rinchiuso dentro ad un trasportino.

Preferisco il trasportino perché, secondo me, dà al cane la possibilità di riposare in un luogo sicuro senza essere particolarmente stimolato dall’esterno. Lo preferisco perché so che sarà una sicurezza per il mio cane in caso di sbandate in auto oppure di brusche frenate. Lo preferisco perché mi permette di poter aprire il bagagliaio dell’auto, senza che il mio cane si fiondi giù dalla macchina, rischiando di essere investito. Lo preferisco perchè, se pensiamo ad esempio ai periodi invernali, posso aver la possibilità di tenere la bauliera dell’auto aperta senza il rischio che mi si bagni tutto dentro la macchina. Lo preferisco perchè, nei periodi più caldi, mi permette di avere molta più aria per far respirare il mio cane, visto che posso permettermi di lasciare la bauliera completamente aperta.

Quindi per me, compatibilmente con il cane, SI AL TRARSPOTINO … E SI AL TRASPORTINO  per tutti i cani di Piccola, Media, Grande taglia.

Fabio Tirrito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *