L’adozione

Il punto di Partenza

La decisione di adottare un cane deve derivare da una scelta razionale, non emotiva!

Molti sono gli aspetti da considerare prima di adottare un cane, relativi sia a sé che alla propria famiglia: stile di vita, abitudini, esigenze, impegni di lavoro, composizione del nucleo familiare, presenza di bambini e loro età.

Ciò di cui dobbiamo essere consapevoli prima dell’adozione è che il cane, definito anche canis familiaris, è un animale sociale. Ciò comporta che, per una crescita sana ed equilibrata, ha bisogno di potersi relazionare costantemente sia con la sua famiglia di adozione, sia, più in generale, con altri esseri umani e con i propri simili.

Un cane è un valido compagno di vita e di esperienze, ma allo stesso tempo rappresenta un impegno costante e quotidiano, che non può e non deve essere in nessun modo trascurato: da noi dipendono la sua vita, la sua salute e il suo benessere psicofisico.

Da cucciolo, ha bisogno di giocare, uscire spesso per scoprire, imparare e sfogare la propria energia, interagire con i propri simili e con le altre specie animali che gli vivono accanto.

Da adulto, ha bisogno di confrontarsi con i suoi simili, provarsi, in alcuni casi accoppiarsi, fare diverse esperienze di apprendimento e di vita.

Da anziano ha bisogno di attenzioni, premure e, spesso, di cure.

Sempre e comunque, in ogni fase della sua vita, necessita del nostro Amore e delle nostre Cure.

L’adozione: una scelta consapevole.